Cari amici,
l’anno 2021 è appena cominciato e con esso anche qualche timido accenno di ripresa della stagione del baseball.
Come certo tanti di voi sapranno – gli atleti in primis – gli allenamenti, quelli seri, quelli sul campo, con tuta, guantoni e mazza, ancora non sono iniziati a causa del protrarsi della situazione pandemica, con tutte le stringenti limitazioni.
Ciononostante, la Dirigenza del Modena non ha mai fermato la sua attività, continuando a lavorare già dal mese di Novembre 2020 per preparare al meglio la stagione 2021.
Cosa significa preparare la stagione prossima?
Vuol dire dare forma e vita ad una squadra, crearla, partendo innanzitutto dal nuovo roster per la partecipazione al Campionato 2021 di A2.
Come in ogni sport, come in ogni squadra, anche nel Modena Baseball ogni anno ci sono atleti che partono per altre destinazioni, altri che arrivano per indossare la nostra casacca gialloblu, ed altri ancora che, purtroppo, decidono di abbandonare l’attività agonistica. In questo momento è ancora prematuro parlarvi della rosa giocatori del 2021, per cui le mie parole di oggi sono dedicate a coloro o meglio a colui che ha manifestato la sua intenzione di, come si usa dire nel nostro lessico familiar-sportivo, di appendere le scarpette od il guantone al chiodo.
Di chi sto parlando, vi chiederete…mi riferisco ad un nostro atleta, colonna del baseball modenese da tanti anni, che è nato nel vivaio modenese, ed in quello stesso vivaio è poi cresciuto ricoprendo vari ruoli dal terza base passando poi al ruolo di prima base, con qualche presenza in seconda base, indossando con onore sempre la stessa divisa di gioco, gli stessi meravigliosi nostri colori.
Il giocatore aveva già comunicato il suo ritiro dal baseball giocato in occasione dell’ultima partita della stagione scorsa, salutando tutti i presenti.
Forse qualcuno di voi nel frattempo avrà già capito chi è il giocatore in questione…
Vi fornisco anche alcuni numeri per darvi qualche indizio in più:
E’ stato tesserato per la prima volta all’età di 10 anni nell’ormai lontano 1991 per la categoria Ragazzi; quindi è cresciuto nelle giovanili facendo tutti i passaggi nelle varie categorie; nel 2000 approda al campionato di serie C , che ottiene la promozione in B in cui milita fino al 2006; dal 2007 entra a far parte del gruppo della massima serie e ne continua ininterrottamente a far parte fino allo scorso anno.
Dopo ben 13 anni consecutivi giocati ai massimi livelli Luca “Gibbo” Gibertini – ecco svelato il suo nome – avendo raggiunto i 39 anni di età, ha deciso di non calcare più il nostro terreno di gioco, quantomeno come atleta professionista.
Siamo sicuri infatti che quello di Gibbo non sia un addio, ma solo un arrivederci e presto lo rivedremo oltrepassare il cancello di Via Minutara in un’altra veste.
Sappiamo infatti che da poco ha iniziato il corso da allenatore. E questo è certamente di buon auspicio per tutti noi che lo attendiamo per venirci a dare una mano.
Abbiamo sempre bisogno di persone valide e volenterose come Luca per aiutarci a far conoscere quanto più possibile il nostro meraviglioso mondo.
Caro Gibbo, tutto il Modena baseball ti ringrazia per l’impegno profuso in tutti questi anni e per la serietà e correttezza dimostrata sia in campo che fuori.
Claudio Champ Campioli