Cari amici,
siamo giunti anche a questo 2022!
Ancora non si sono spente le luci natalizie e l’atmosfera delle feste, che ci troviamo a partire per un’altra avventura.
La nuova stagione è ormai alle porte, e vorremmo affrontarla con rinnovato entusiasmo, aspettative e curiosità.
Per il Modena baseball questa è la 56esima stagione che, partita dal lontano 1966, ancora oggi ci vede ininterrottamente protagonisti e che ogni anno rinnova e conferma la nostra presenza nei campionati giovanili e seniores organizzati dalla Federazione Italiana.
L’eco della stagione 2021, che ci ha visto ritornare nella massima serie italiana, è ancora indelebile nei nostri cuori e nelle nostre menti. I ricordi degli ottimi risultati ottenuti sono ancora vividi e ci spronano a fare sempre di più e meglio.
Quindi tutta la macchina è ormai pronta per riaccendere i motori, una volta riscaldati i muscoli, riprese le mazze ed i guantoni per affrontare nuove sfide, calcando i diamanti italiani.
Infatti, seppure gli atleti hanno doverosamente avuto qualche settimana di stop, la macchina organizzativa societaria, pur rallentando d’intensità, non si è mai fermata ed ha continuato in questi mesi di inattività sui campi, a lavorare dietro le quinte per farsi trovare pronta per la nuova incombente stagione.
Ed è proprio di questa nuova stagione che voglio parlarvi, perché in leggero anticipo sui consueti tempi, la Fibs ha già definito ed emanato il calendario partite del Campionato di Seria A 2022.
Per i campionati delle altre categorie seniores di B e C e quelli giovanili dovremmo attendere il prossimo mese di Febbraio per avere il Calendario.
A questo proposito mi occorre fare una doverosa premessa: non ho volutamente parlato delle problematiche legate alla pandemia covid, un po’ per esorcizzarla, un po’ per scaramanzia.
Ciononostate, è dovere di tutti noi e voi essere consapevoli che la situazione non si è ahimè affatto risolta e potrebbe portare a cambiamenti nel corso dei mesi prossimi.
Ma oggi non ci soffermiamo su questo, pensiamo “positivi” e tuffiamoci nei meandri del prossimo campionato della nostra serie A.
Per la data di inizio si ritorna alle consuete date pre-covid, ossia con l’open day fissato nel weekend del 2 e 3 di Aprile. La data di termine campionati è prevista per la fine di Settembre.
La struttura del campionato ricalca quella dello scorso anno, 31 squadre iscritte che per la “prima fase” saranno suddivise in 4 gironi (3 da 8 squadre e 1 da 7 squadre). La composizione dei gironi è stata scelta con il principio della vicinorietà inserendo 2 squadre che hanno affrontato la Pool scudetto lo scorso anno, e 6 squadre che nel 2021 hanno disputato la pool salvezza.
Si partirà con 7 giornate di sola andata e le prime due di ogni girone approderanno alla “fase 2” e lotteranno direttamente per lo scudetto tricolore suddivise in 2 gironi da 4 squadre.
Le restanti 6 di ogni girone affronteranno la “fase 2” lottando per la non retrocessione.
Le 23 squadre partecipanti saranno suddivise in 4 gironi (3 da 6 squadre e 1 da 5 squadre). Novità introdotta quest’anno sarà che le prime 4 di ogni girone continueranno gli incontri valevoli per la conquista della Coppa Italia, mentre le ultime due di ogni girone disputeranno i playout per definire le 3 squadre che retrocederanno in serie B.
Ma veniamo a noi ed al nostro girone che sarà il girone C con 8 squadre partecipanti, come vedete dal calendario allegato.
Non sarà una passeggiata, essendo composto interamente da squadre Emiliano Romagnole: 2 squadre del parmense (Sala Baganza e Crocetta), 1 squadra bolognese (Longbridge) e 4 squadre romagnole (i Campioni d’Italia 2021 del San Marino, Torre Pedrera, New Rimini e Godo).
Il nostro Open day per noi inizierà subito fra le mura di casa, dove affronteremo il Longbridge di Bologna nella giornata di sabato 2 Aprile.
Un ultima informazione sulla nostra squadra che ormai si sta delineando nella sua interezza con il roster ormai al completo per l’80%.
Abbiamo ricevuto le le conferme di quasi tutti i protagonisti della scorsa stagione, con qualche inserimento dalla nostra serie C e qualche possibile rinforzo che potrebbe arrivare a breve.
Non svelo ulteriori dettagli, confermando che Il nostro impegno sarà al massimo e vi vogliamo tutti presenti a tifare i nostri amati colori gialloblu.
Claudio Champ Campioli
Siamo a vostra completa disposizione
Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve