Cari amici,

capita più di una volta all’anno di fare qualche bilancio.

Una di queste è certamente legata all’anno solare che si è appena concluso.

Chi di noi non lo fa?

Ebbene, anche io oggi mi sono ritrovato a riflettere su questo lungo ed intenso anno.

È il primo anno intero, da Presidente e, se mi volto un attimo a ripercorrere tutto quello che è accaduto in questi dodici mesi, due parole mi escono spontanee: impegno e soddisfazioni.

Si, questo Ventiventidue è stato caratterizzato esattamente da questi due termini.

Un grandissimo impegno che ha portato enormi soddisfazioni.

Non è sempre così scontato che all’uno seguano le altre, ma nel nostro caso, basebollisticamente parlando, posso assolutamente confermare che sia stato così.

E di questo – cosa ve lo dico a fare – sono infinitamente orgoglioso e grato.

Prima ancora che iniziassero i vari Campionati che con quest’anno, fortunatamente, sono ripresi nel loro abituale periodo! A cominciare dalla Serie A, che è stata l’apripista, ogni mese è stato costellato da eventi e manifestazioni, di respiro non solo nazionale, ma addirittura internazionale.

Per non tralasciarne nessuno, li voglio riepilogare, mese per mese.

Già il mese di Febbraio ci ha visti impegnati nell’ospitare la 2 giorni del clinic nazionale del Comitato Nazionale Arbitri. Il mese di Marzoha visto il ritorno al campo, con le varie categorie impegnate nelle partite amichevoli preparatorie alla stagione. Dopo l’Opening Day del 2 Aprile, con la prima giornata del campionato nazionale della massima Serie – giornata entusiasmante alla quale hanno partecipato migliaia di persone, tra atleti, tifosi ed amici giunti a salutarci – il 13 Aprile si è ritrovata la Nazionale Italiana baseball Seniores, alla sua prima uscita stagionale, con il suo gruppo di lanciatori e ricevitori.

Giugno è stato un mese particolarmente intenso, iniziato il giorno 6, con il raduno della Nazionale Italiana Seniores di Softball, proseguito con il Torneo delle Regioni, con il Torneo giovanile dedicato alle Scuole modenesi, e concluso infine con una manifestazione di portata internazionale.

Sto parlando della Tappa Europa/Africa della Leattle League European championship, durata esattamente 5 giorni, dal 27 Giugno al 1 Luglio. L’epilogo con le finali di una competizione continentale dedicata alla categoria giovanile Junior League Under 14, alla quale hanno partecipato 6 squadre provenienti da tutta Europa.

Ed ancora, il 27 Luglio, lo Stadio “Torri” ha ospitato la Nazionale Italiana Baseball Under 18 che ha sfidato in una competizione amichevole, la nostra Serie A.

Ad Agosto, un altro raduno Nazionale, quello della Italia Under 15, ha fatto tappa dalle parti di Via Minutara. 

Siamo quindi giunti – forse – agli ultimi due mesi di attività, Settembre e Ottobre, nei quali abbiamo assistito ad un susseguirsi a ritmo incessante di eventi, locali, nazionali e – nuovamente – europei.

Siamo passati dal primo weekend settembrino con il nostro celeberrimo e più che conosciuto Torneo cittadino giunto alla XXXIII edizione, il Città di Modena memorial “Gianni Malagoli” riservato alle categorie giovanili, con in contemporanea il concentramento a 4 squadre della seconda fase della Coppa Italia Nazionale, alla Finale Europea ESSL di Softball Slowpitch, disputata dal 23 al 25 Settembre.

Ed ancora, il 2 Ottobre, in un tripudio di gioventù, si è tenuta per la quarta volta sui nostri diamanti, la Final Four per l’assegnazione dello scudetto tricolore delle Categorie giovanili, Under 12, Under 15 e Under 18, alla quale hanno partecipato 4 squadre per ogni categoria.

Anche quella giornata è stata una festa.

Passiamo al 16 Ottobre. Giornata dedicata invece ad un’altra Final Four, quella di Softball Fastpitch, un campionato amatoriale, nel quale, a contendersi l’ambito primato, si sono sfidate le 4 migliori squadre della Spartan League Championship  2022.

La fine del mese di Ottobre, il Modena Baseball ha ospitato in una tre giorni, le Nazionali Under 15 e Under 18 di Softball, che si sono radunate per un allenamento su test fisici in preparazione ai campionati Europei del 2023.

E siamo così giunti anche al mese di Novembre.

Prima di chiudere definitivamente la stagione, il Modena Baseball ha ospitato nuovamente la Nazionale Under 15 e Under 18 di Softball per un allenamento specifico delle lanciatrici e ricevitrici.

Aggiungerei a tutto questo l’attività all’interno delle scuole modenesi che ci vede impegnati ormai da più di 10 anni, all’interno del progetto sportivo comunale Scuola Sport. Nostri tecnici federali si rendono disponibili presso le scuole elementari modenesi nei periodi che vanno da novembre a maggio ad insegnare il gioco del baseball.

Da un paio d’anni nei mesi di Aprile/Maggio in accordo con il Liceo scientifico Tassoni teniamo corsi di baseball direttamente in campo, agli studenti iscritti all’indirizzo sportivo.  

 

Come potrete immaginare, l’impegno è stato massimo. Sempre.

Ma come si fa a non essere soddisfatti, se poi si raggiungono questi traguardi.

Certo, senza la collaborazione e partecipazione di tutti i nostri preziosissimi volontari, a cui va tutto il mio più sincero ringraziamento, che si sono adoperati per non lasciare sguarnito ogni settore, tutto questo non sarebbe potuto accadere!.

A fare da corollario, posso aggiungere qualche chicca.

Come per esempio, l’uscita del nuovissimo Album delle figurine della Serie A, che ha riscosso un enorme successo.

Così come il via libera al PNRR, al quale si sta lavorando già da diversi mesi, con la collaborazione attiva del Comune di Modena, sempre al nostro fianco per migliorare la resa del nostro stupendo impianto e delle nostre iniziative sportive.

Mi perdonerete se, nella foga, ho tralasciato qualcosa…ah ecco un ultima chicca, come posso dimenticare il bellissimo libro natalizio a disegni che raccoglie, appunto a disegni, i sentimenti, le emozioni e le gioie dei nostri piccoli atleti.

Ma come avrete letto, sono state talmente tante le manifestazioni, che mi stupisco oggi, di come siamo stati capaci di avere organizzato – penso e spero al meglio, anche se tutto è sempre perfettibile – tutto questo.

Passo quindi ai saluti, per augurare al Modena Baseball, ed a chi ne fa parte, di proseguire questo strepitoso cammino al meglio che si possa, con nuovi traguardi da raggiungere.

E a ciascuno di voi, tifosi, amici ed appassionati, un 2023 ricco di prosperità e di gioia.

Un caro saluto a tutti.

Claudio Campioli

Siamo a vostra completa disposizione

Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve