Cari amici,
dove eravamo rimasti?
Ah si, ci eravamo salutati quasi allo scoccare della mezzanotte del 2019 che da poco ci siamo lasciati alle spalle, con un articolo che lanciava un sondaggio tra voi lettori.
Bene, ripartiamo proprio da lì, in questo 2020 che abbiamo appena iniziato, con una rinnovata energia e voglia di fare.
Avete girato quella pagina virtuale del tempo, che separa la fine di un anno dall’inizio dell’anno seguente?
Noi del Modena Baseball certamente si. Ed anzi, proprio l’inizio del nuovo anno ha rappresentato per noi la prosecuzione del libro della storia del baseball modenese che vorremmo continuare a scrivere insieme a voi.
L’arrivo del 2020 ha sorpreso favorevolmente tutti noi, perché ha segnato l’avvicinarsi a passo molto veloce delle prossime importantissime tappe, per le quali vorremmo farci trovare preparati e tutti allineati.
Dunque, prendete carta e penna così siete pronti a segnarvi tutti i numerosi appuntamenti che abbiamo il piacere di elencarvi?
Ecco, ci tengo in modo particolare a dare il fuoco alle micce, parlandovi innanzi tutto del baseball giocato, perché immagino – oltre che spero – siate curiosi di conoscere quando finalmente i nostri ragazzi potranno tornare sui campi di gioco.
Bene, l’attesa è quasi finita.
Lasciamo passare questi giorni di Gennaio e già nei mesi di Febbraio e Marzo dovrete appuntarvi alcune date sul calendario.
Esattamente domenica 16 Febbraio ci porta un appuntamento ormai tradizionale, fra le nostre due categorie dei più piccoli, ossia il Mini baseball e l’under 12 che si affronteranno in una partita indoor all’interno del Pala Molza.
Altra data è domenica 15 Marzo, altro appuntamento sempre al coperto, che vedrà impegnati i nostri fantastici piccolini del Mini baseball affrontare altre 3 squadre di pari categoria in un quadrangolare ormai tradizionale.
Contemporaneamente nel mese di Marzo, tempo permettendo, avranno inizio le prime partite amichevoli, previste proprio con l’obiettivo di saggiare il grado di preparazione raggiunto dalle squadre, così per rifinire gli ultimi dettagli per essere pronti al meglio per l’inizio del campionato.
Campionato che prenderà ufficialmente il via proprio nei primi giorni del mese di aprile, per terminare a settembre, in concomitanza con il prestigioso e ormai famoso Torneo “Città di Modena” memorial Gianni Malagoli giunto alla sua XXXII edizione e riservato alle categorie giovanili, che da anni ormai si è trasformato anche in un ritrovo per tanti amici simpatizzanti del baseball.
Il campionato vedrà scendere sui campi di gioco :
– la prima squadra che conferma la sua presenza nella serie A2; vi comunicheremo per tempo, già a febbraio il roster completo con i giocatori partecipanti…e anche qui qualche novità vi sarà…
– le categorie giovanili, composte dal Mini Baseball, l’Under 12, l’Under 15, e, molto probabilmente, l’Under 14 e l’Under 18 (Vi forniremo notizie più precise riguardo tali due categorie nei prossimi blog),
– Seniores, la serie C che quest’anno si presenta al via rinnovata e ringiovanita per la presenza di tanti ragazzi usciti dalle giovanili.
Naturalmente, proseguirà regolarmente fino a marzo inoltrato l’attività di preparazione tecnico/atletica in palestra presso l’Istituto Fermo Corni, in attesa di potere finalmente accedere alla nostra palestra che, come sapete, è in fase di ultimazione lavori, e che dovrebbe essere inaugurata proprio in concomitanza con le prime partite amichevoli.
Forse, nel desiderio di rendervi partecipi fin da subito di questo nostro obiettivo, vi avevamo già anticipato qualche tempo fa che organizzeremo un grande evento per inaugurare come merita la messa in funzione di questo nuovo impianto, realizzato proprio all’interno dello stadio.
Ora che la meta si avvicina velocissima, vi confermiamo che stiamo lavorando alacremente per vestire a festa la nostra palestra! Naturalmente siete tutti invitati…
Penserete a questo punto che le informazioni terminino qui.
E invece no.
Di carne al fuoco ne abbiamo ancora tanta e quindi, abbiate la pazienza – o speriamo il piacere – di continuare a leggerci ancora un poco.
Aprile sarà un mese dedicato non solo al baseball giocato.
Nella nostra continua ed incessante ricerca di avvicinare il nostro sport ad una platea sempre più numerosa, si inseriscono anche varie iniziative ed eventi cui il Modena Baseball ha deciso di aderire e di partecipare.
Tra queste, campeggia sicuramente la presenza di uno stand all’interno della tradizionale Fiera di Modena che si terrà, come consuetudine, a fine aprile/inizio maggio.
Vista la massiccia presenza di visitatori ottenuta lo scorso anno, abbiamo deciso di proseguire il percorso intrapreso, allestendo anche quest’anno un tunnel di battuta all’interno del quale qualsiasi bambino e/o ragazzino, ma perché no anche gli adulti, potrà cimentarsi in qualche giro di mazza, provando qualche “mossa” in presenza di un allenatore, pronto a dare qualche “dritta”.
Come potete vedere, l’impegno profuso da tutti noi è senza sosta ed è, è proprio il caso di dirlo, a tutto campo. A 360°.
Perché noi ci crediamo, ci vogliamo credere.
In questa stessa direzione, si pone poi la nostra adesione al Progetto del CONI tramite Sport e Salute di SPORT DI TUTTI, rivolto a tutti quei ragazzi che, per difficoltà economiche familiari, non hanno la possibilità di praticare attività sportiva.
Riteniamo sia giusto consentire anche a coloro che sono meno fortunati di altri, di potersi avvicinare ad un’attività sana e salutare.
E così, abbiamo pure aderito anche al Progetto del CONI tramite Sport e Salute di SCUOLE APERTE ALLO SPORT, rivolto alle scuole di secondo ordine e grado.
Perché vi mettiamo al corrente di tutto ciò?
Ma perché pensiamo che anche grazie a voi lettori, sia possibile divulgare queste notizie in modo ancor più capillare.
Il passa parola riveste un’enorme importanza, e noi contiamo anche su di voi. Se anche voi, singolarmente, vorrete fare parte di questa nostra iniziativa, noi ne saremo ben lieti.
Sarebbe certamente un segnale tangibile dei buoni frutti del nostro lavoro.
Ed è il medesimo obiettivo, che, sotto altra angolatura, ci spinge a continuare ormai da 8 anni il lavoro di divulgazione dello sport nelle scuole modenesi di primo livello, proseguendo l’avvio dell’anno scolastico 2019/2020 in collaborazione con il Comune di Modena.
Forse, qualche lettore, ha già avuto modo di incontrarci. Speriamo di avere fatto breccia e di avere mosso quel minimo di sana curiosità, tale da volerci conoscere di persona.
Sono arrivato alle battute finali.
Spero abbiate letto tutto fino in fondo, senza tralasciare nulla.
State all’erta perché poi vi interrogo.. e sono un insegnante scomodo!!!
Un saluto a voi tutti e un risentirci a molto presto, anzi prestissimo con la pubblicazione di una serie di articoli prettamente tecnici, che credo incontreranno l’apprezzamento di chi non conosce il nostro sport o di coloro che si sono avvicinati da poco, riguardanti l’attrezzatura indispensabile ad un giocatore e le regole basilari di funzionamento del gioco.
Il vostro Claudio”Champ”Campioli.
Siamo a vostra completa disposizione
Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve