Cari amici del baseball modenese,
eccoci di nuovo a Voi per comunicarvi le prime notizie sulla nuova stagione 2021.
Dopo un inverno passato alla finestra in attesa di poter nuovamente tornare sui nostri amati campi, favoriti dal protocollo recentemente emanato dalla FIBS, i nostri ragazzi stanno iniziando a muovere i primi passi sul diamante del Torri.
Sabato prossimo toccherà alla serie A, pronta per il primo allenamento indoor nella nuova palestra.
Dopo l’ottimo campionato 2020 conclusosi al primo posto nel girone e la partecipazione ai play-off per la promozione, a seguito della partenza dei lanciatori Taschini e Richetti, la Dirigenza ed il confermatissimo manager Malagoli, hanno dovuto fronteggiare la mancanza di due lanciatori di scuola italiana, i così detti AFI.
Ben chiaro l’obiettivo! Ovvero puntare e dare spazio ai giovani lanciatori Erik Soto Lopez e Jeron Anitohin cresciuti nel vivaio gialloblù, ma anche rinforzare il comparto, e con questo intento è arrivato l’accordo con Euridis Martinez (foto), ventitreenne, che lo scorso anno vestiva i colori della Fiorentina.
Il pitcher, originario della Repubblica Domenicana paese di origine del nostro “veterano” l’inossidabile Cipriano Ventura, vive in Toscana ed ha già dato la sua disponibilità per gli allenamenti settimanali con la squadra canarina, sposandone a pieno i nuovi progetti e la nuova sfida, da poco ufficializzata dalla FIBS di un campionato 2021 di serie A a 32 squadre, unificando così la serie A1 e la serie A2.
Martinez, con 4 partite vinte ed una sola sconfitta subita, ha contribuito all’ottimo risultato della Fiorentina Baseball durante il campionato 2020, con un totale di 53,2 riprese lanciate, realizzando 58 strike out e ottenendo una media PGL di 3.02.
La Fiorentina Baseball guidata dal manager Duimovich, anche grazie alle prestazioni del pitcher Martinez ha ottenuto il primo posto nel loro girone e poi sfidato ai play-off la squadra lombarda del Senago. Il pitcher dominicano ha difeso e confermato l’ottima stagione appena conclusasi finendo la sfida play-off con una media PGL di 1.53, con 17.2 riprese lanciate, durante le quali ha lasciato al piatto 14 giocatori avversari e concesso solo 4 BB.
Potevamo lasciarci sfuggire questa ghiotta opportunità? Assolutamente no! E dopo una seria, chiara e trasparente trattativa, l’accordo si è trovato.
La Stagione si conferma con tante novità, in primis con la nuova formula del massimo campionato, che vi andremo a descrivere più dettagliatamente nelle prossime news.
“Abbiamo tanta voglia di ripartire e di metterci in gioco pieni di entusiasmo per farci trovare pronti!” commenta il manager Malagoli, pronto a scendere in campo con i suoi ragazzi per iniziare la preparazione atletica volta ad affrontare al meglio questa stagione 2021 ricca di nuove sfide ed opportunità.
Per il momento, ma solo per il momento questa la prima buona notizia che volevamo condividere con voi.
Continuate a seguirci per rimanere informati sulle prossime ulteriori novità.
Un caro saluto a tutti
Silvia Malagoli