Cari amici,
in questi lunghi e difficili mesi di pur doverosa clausura forzata, nella quale l’unica “attività” concessa è stata la speranza insieme al pensiero, non so dirvi quante volte ho accarezzato l’idea, immaginandomi a scrivere questo articolo.
Dopo avere ricevuto il tanto agognato via libera, contenti di questa opportunità, ci siamo messi subito all’opera.
Sono stati giorni di preparazione meticolosa, confronti, incontri, dialoghi con esperti, nei quali abbiamo cercato di mettere in campo una organizzazione il più possibile minuziosa, per garantire la vostra e la nostra sicurezza, poichè i due aspetti viaggiano di pari passo, essendo strettamente interdipendenti.
Ora sono ben lieto di comunicarvi che finalmente ci siamo !!!
Il Modena Baseball c’è ed è pronto a ripartire con rinnovata speranza, fiducia ed ottimismo, nella consapevolezza che ora si gioca una partita importante, parallelamente a quella sul campo.
Tutti noi siamo chiamati a fare la nostra parte.
Abbiamo la fortuna di essere uno dei pochi sport di squadra – forse l’unico – al quale è stata concessa questa enorme chance di potere tornare ad allenarci, e riprenderci quegli spazi che in queste lunghe giornate di silenzio sono stati chiusi a chiave.
Sono quindi certo che capirete bene come sia importantissimo non sprecare questa favolosa occasione, gettando all’aria i sacrifici di tutti noi in questo periodo.
E’ inutile che vi dica che occorrerà un senso di responsabilità reciproco, dentro e fuori dal campo, poiché dobbiamo fidarci gli uni degli altri.
Solo cosi si può fare e si potrà continuare.
Detto questo, passo ad aggiornarvi sulle notizie più salienti che immagino voi tutti siate desiderosi di ricevere.
La prima: il Modena Baseball partirà con i primi allenamenti, la prossima settimana inizierà la Serie A, nella giornata di martedì 26 maggio 2020.
Ebbene si, avete letto bene. Già dalla prossima settimana alle 19.30 si accenderanno i riflettori sui campi di Via Minutara.
Quella sarà una occasione importante per tutti gli operatori del settore, che saranno comunque chiamati a partecipare proprio per verificare nel concreto, lo svolgimento di ogni allenamento che dovrà poi essere messo in atto anche dalle restanti categorie, compatibilmente con l’età e l’attività dei relativi atleti.
Martedì 26 maggio sarà un primo banco di prova, perchè si valuterà la fattibilità del rispetto di tutte le disposizioni impartite dalla FIBS – e recepite identicamente dalla Società – dal momento in cui si varcherà la soglia d’ingresso fino alla sua uscita, da parte di atleti, allenatori, staff, dirigenti e personale amministrativo, oltre che dei vari altri operatori.
Consapevoli come tutto sia perfettibile e migliorabile, avremo cosi modo di toccare con mano se tutti i nostri e vostri sforzi possono consentirci di riprendere gli allenamenti in sicurezza – come è doveroso che sia – e di portare avanti quello che è il desiderio che ci accomuna tutti: GIOCARE.
Perchè quella dovrà essere la nostra e la vostra parola chiave.
Nel raccontarvi tutto questo, non posso non menzionare altri fattori che rendono il nostro sport in un certo senso privilegiato.
Abbiamo infatti anche un’altra fortuna da poter sfruttare. Il campo da baseball ha di suo, dimensioni ed ampiezza tali da poterci consentire uno spazio maggiore, e, quindi, ancora più limitate occasioni di contatto tra gli atleti, e tra atleti ed allenatori, già comunque limitate proprio per la particolarità di gioco che caratterizza il baseball.
Il nostro impianto, come molti di voi sanno, dispone poi di tre campi in cui potersi allenare.
E questo ci ha consentito di articolare, nelle settimane a venire, giorni ed orari specifici dedicati ad ogni singola categoria.
Giorni ed orari che verranno separatamente comunicati non appena avremo completato le varie griglie, mentre abbiamo già diramato a tutti gli interessati, atleti e/o genitori di atleti, il nostro Protocollo, al quale è fondamentale che tutti si attengano, osservando scrupolosamente le norme di comportamento contemplate al suo interno.
Sarà certamente un esordio nuovo, quello che noi tutti siamo chiamati ad affrontare, pur nelle diverse posizioni e nei differenti ruoli.
Ci saranno meccanismi da comprendere, da fare propri. Non sarà certo facile. Ce ne rendiamo conto. Ma se tutti noi giochiamo nella stessa “squadra”, lanciando la palla nella stessa direzione, pur con qualche sacrificio in più, abbiamo certamente più possibilità di potere mettere a frutto i “nuovi” allenamenti in una vera e propria partita.
E questo, ci auguriamo in un futuro non troppo lontano.
Al momento, la data di partenza dei campionati è prevista per il 14 giugno. Speriamo.
Un saluto a voi tutti da un emozionato Claudio Champ Campioli.