Carissimi amici,

come preannunciato nel nostro ultimo blog, da oggi parleremo del baseball osservandolo da un’altra angolatura.

Iniziamo infatti una serie di articoli (7 per l’esattezza) per darvi alcune basilari informazioni, suggerimenti e consigli squisitamente tecnici, per permettervi di praticare il nostro sport al meglio.

Partiremo dalla indispensabile attrezzatura che serve ad un giocatore di baseball, e concluderemo il nostro ciclo con la spiegazione delle regole fondamentali per poter capire correttamente il gioco.

Pronti? Via,

1° Post,
Oggi parliamo della MAZZA.

Baseball e softball sono drasticamente cambiati negli ultimi dieci anni, questo grazie all’avvento di nuove tecnologie che hanno reso più facile cambiare il design ed i materiali del “bastone”.
Le mazze non sono più realizzate solo in legno e alluminio come un tempo, ma possono anche essere realizzate in materiale composito. Esistono anche regole severe su quali mazze possono essere utilizzate a seconda dell’età del giocatore e della categoria di appartenenza. Con tutti questi cambiamenti, la scelta per l’acquisto di un mazza da baseball o softball può diventare complicata. Per aiutarvi, una piccola guida su come scegliere il “bastone” adatto a voi, come dimensione e come peso.

Innanzi tutto è doveroso dirvi che le misure di lunghezza e peso che troverete scritte nelle mazze, sono espresse con le misure inglesi ossia in inch (pollici) per la lunghezza, ed in oz (once) per il peso. Per aiutarvi:
1 pollice = a 2,54 cm
1 oncia = a 28,35 grammi, 1 libra = a 453,6 grammi

Come scegliere la giusta lunghezza per Baseball o Softball Bat

Quando si tratta di scegliere la giusta dimensione del “bastone”, ci sono diversi modi per misurarlo. Il modo migliore per scegliere è quello di sentirsi a proprio agio nel giro di mazza  “lo swing”. Una regola generale da seguire è provare mazze di varie lunghezze aumentando il peso di non più di un “pollice” alla volta.
Questo rende più facile cambiare il “bastone” senza però cambiare drasticamente il vostro swing.

Non preoccupatevi, se siete al primo acquisto  o desiderate semplicemente cambiare, c’è un modo semplice per stimare quale “misura” si dovrebbe usare. Un modo rapido e quello di misurare la distanza dal centro del petto alla punta del dito indice assicurandosi di avere il braccio dritto come nella immagine qui a lato.

 

Come scegliere il giusto peso per Baseball o Softball Bat

Quando si sceglie il peso del “bastone” è importante ricordare che il migliore non è quello più pesante, ma nemmeno il più leggero, l’ottimale è trovare il miglior equilibrio tra i due. La scelta del giusto peso avviene dopo aver trovato la giusta lunghezza. Se si sceglie un “bastone” più lungo, potrebbe essere meglio sceglierne uno più leggero. Se si sceglie invece di andare con la misura perfetta, potrebbe essere una buona opzione salire di once (oz) di peso.

La ragione per cui è importante scegliere il giusto bilanciamento tra la lunghezza e il peso è perché fa la differenza nel movimento dello “swing”.
Ad esempio, se si dispone di un “bastone” più lungo ma più leggero si può “girare” molto velocemente, ma non si avrà molta potenza. Mentre invece uno “swing” con un “bastone” corto e pesante non si avrà molta velocità ma si avrà molta potenza.

La scelta della lunghezza e del peso è una scelta personale per cui oltre alle indicazioni delle tabelle molto dipende dalla sensazione che si ha nello “swing”.
Le tabelle di seguito vi aiuteranno ad avere un’idea di quali dimensione e peso si dovrebbe usare.

Come scegliere la mazza adatta a voi

Ci sono delle regole standard per scegliere una mazza della lunghezza giusta. Le tabelle di seguito riportate forniscono delle indicazioni basate sull’età, il peso e l’altezza.

Età

  • Utilizzate l’età come guida, come indicato nella tabella, per determinare la lunghezza della mazza in relazione alla vostra statura.

Peso e altezza

  • Si tratta del metodo migliore per determinare la lunghezza della mazza più adatta a voi

Come determinare il peso giusto

  • I produttori hanno fatto un grosso lavoro per equilibrare il peso e la lunghezza delle mazze.
  • Molte mazze hanno un rapporto lunghezza/peso “Drop weight” indicato con -4, -6, -8, -10, ecc.
  • Ciò si spiega nel modo seguente: una mazza da 34 pollici (86,4 cm) con un rapporto lunghezza/peso di -6, pesa 28 once (794 gr).
  • La scelta del peso dipende da due fattori personali: la vostra forza e il vostro stile di battuta.
  • Ciò dipende molto dalle vostre preferenze personali per la taglia e la lunghezza. Le informazioni seguenti sono dunque solamente delle indicazioni:
    – I giocatori grandi e forti preferiscono generalmente mazze più pesanti, in quanto danno sia peso che potenza di movimento.
    – Anche i giovani giocatori non devono dimenticare che una mazza leggera aumenta il controllo, il che è molto positivo per i battitori in quanto riduce la possibilità di infortuni.
    – I giocatori più piccoli, con meno forza, preferiscono mazze più leggere che permettono loro di ottenere movimenti più rapidi.

Ulteriori informazioni e consigli.

Primo: La tecnologia ha permesso ai produttori di trasformare le mazze da baseball in veri e propri “trampolini” ultra leggeri. Le pareti micro sottili delle mazze attuali producono un effetto trampolino e permettono al battitore di imporre una maggiore potenza e quindi velocità.
Ciò detto, una mazza dal prezzo elevato non sempre è indice di maggiore efficienza e durata e naturalmente non sostituisce l’allenamento.

Secondo: Non esiste alcun metodo scientifico, nonostante i numerosi tentativi, per determinare la misura esatta della mazza da baseball per ciascuno. Non c’è nessuna regola che dice che i bambini di 9 anni devono utilizzare una mazza da 29 pollici. Quello che gioca un ruolo determinante è la sensazione che si prova nel tenerla in mano,  (è pesante, è leggera, il manico lo sentite bene in mano?), ma state attenti perché la sensazione di una mazza in negozio è diversa dalla sensazione sul terreno di gioco.

Terzo: Prendete in considerazione il peso. Una mazza deve essere leggera in quanto è la velocità dello swing che genera la potenza.

Quarto: Considerate la lunghezza. Insieme al peso, la lunghezza è molto importante.Spesso i giovani giocatori scelgono una mazza lunga perché sentono così di coprire anche la zona esterna dell’area dello strike. In realtà una mazza troppo lunga nelle mani di un giovane giocatore, sembra un palo del telefono e rende quasi impossibile colpire la palla. Il controllo della mazza e il confort sono caratteristiche indispensabili per un giocatore nel box di battuta.

Quinto: Afferrate soltanto con una mano la parte inferiore del manico. Utilizzando solamente le vostre dita (ad eccezione del pollice), tenete la mazza direttamente davanti a voi e alzatela da 6 a 8 volte utilizzando soltanto la forza del vostro polso. Se dovete piegare il braccio/gomito allora vuol dire che è troppo pesante e passate ad una più leggera.

Sesto: Acquistate una mazza che vi serva ora. Specialmente nei giocatori giovani, c’è spesso la tendenza a scegliere una mazza che possa essere utilizzata per diversi anni. Potrebbe sembrare logico e anche meno costoso, ma il problema è che per un giocatore giovane colpire un oggetto in movimento, lanciato verso di lui non è cosa facile. Se non ha una mazza che vada bene subito, affinché possa avere tutte le possibilità di colpire con successo, la cosa può diventare frustrante e portarlo ad abbandonare la pratica del baseball.

Settimo: è di gran lunga il più importante. Allenatevi. La mazza è una scelta importante così come un buon guantone, ma l’allenamento costante ed intenso è la sola cosa che permette di ottenere buoni risultati sul terreno di gioco. Una mazza è solamente una mazza, siete voi che le dite quello che deve e come fare.

Ecco direi di avervi detto le cose basilari per la scelta della mazza e spero di avervi dato indicazioni per fare una scelta consapevole ed efficace, ma per concludere vorrei dirvi anche di chiedere un consiglio ai vostri allenatori che possono essere un elemento determinate per la scelta giusta.

Un caro saluto a tutti e alla prossima puntata con la scelta del guantone.

To be continued…..

Claudio Champ Campioli

Siamo a vostra completa disposizione

Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve