Cari Amici,
sino ad oggi avevamo parlato di solo baseball per il Modena Baseball, con la stagione conclusa come da mio ultimo blog, ma ho una notizia troppo importante che non potevo tenere solo per me!
E’ rinato il Softball a Modena!!!!!
Eh si, qualcuno dirà “finalmente, era ora” e vi racconto molto volentieri cosa è successo la domenica appena trascorsa:
Il gruppo TNT è tornato, e non sto parlando del famoso fumetto che ha spopolato negli anni 70 e 80 ma di un gruppo di, è il caso di dirlo, “esplosive” ragazze che hanno riportato il softball a Modena, che dall’ormai lontano 2002, con la squadra del Ghirlandina, non aveva più calcato il campo di Via Minutara.
“TNT” è infatti il nome che queste ragazze hanno scelto per la loro squadra e che le identifica alla perfezione, e attenzione attenzione, nel loro logo il sottotitolo è “non fatecele girare”!.
Era nell’aria, come dai tempi di Mary Poppins, che questo vento di cambiamento soffiava e presagiva questa rinascita. E Finalmente un gruppo di ragazze, sotto la sapiente direzione di Ofelia – novella “Penelope” che ha saputo tessere la tela aggregando giocatrici già esperte (alcune da giovanissime avevano vestito la casacca della Ghirlandina) e nuove ma inesperte risorse, formate in maggioranza da mamme di ragazzini delle giovanili del Modena nonchè mogli di ex giocatori gialloblu – sono diventate squadra a tutti gli effetti.
Forse sarà stata la curiosità ad avvicinarle al nostro sport, forse sarà stato che molte essendo compagne di giocatori od ex giocatori, con il tempo si saranno chieste quale fascino poteva esercitare questo sport, tanto da rapire i mariti nel giocare a baseball quasi fossero ammaliati da una amante irresistibile. A conferma di questo e con anche i figli affascinati da mazze e guantoni, la scelta era inevitabile.
A questo punto e per gestire quelle che abbiamo definito “esplosive ragazze” bisognava scegliere chi le avrebbe guidate, allenate e magari, perdonate la battuta ma quanto mai confacente, a volte disinnescate. Hanno risposto di buon grado alla chiamata i Coach Maurizio Levratti e Paolo Caiumi (storico presidente nonchè allenatore della già citata Ghirlandina).
Fatta la squadra trovati gli allenatori, bisognava testare sul campo le qualità della neonata compagine e quale occasione migliore poteva essere, se non organizzare un torneo? E per la Capitana Ofelia è stato un gioco da ragazza, detto, fatto; ecco a voi il primo Torneo di Softball Città di Modena con partecipanti oltre alle nostre TNT, le agguerrite e simpatiche compagini Filippine della “Santa Mesa” e della “El Batangueno”.
Puntuali alle ore 14.00 si è dato inizio al torneo con gli spalti gremiti da tantissimi sostenitori, da una parte il tifo chiassoso e variopinto dei sostenitori delle squadre filippine, dall’altro il tifo più contenuto ma ugualmente sentito per la squadra modenese, formato per la maggior parte dai mariti, e figli nella inedita ed inusuale versione di spettatori.
Il primo dei tre incontri in programma, ha messo di fronte le nostre TNT contro le Santa Mesa….ed è stato subito spettacolo! Sembrava che il tempo da quel lontano 2002 non fosse passato, belle battute, belle difese, non solo delle veterane, ma anche le “rookie” a dispetto dell’emozione per l’esordio.
La seconda partita ha visto confrontarsi le due formazioni filippine con una accesa “battaglia” sotto un tifo da stadio esaurito in ogni ordine di posti.
La terza e conclusiva partita si è svolta tra le TNT e le El Batangueno con le ragazze modenesi subito sugli scudi, che non hanno dato scampo alle temibili avversarie.
E quale inizio migliore poteva andare in scena Domenica 20 ottobre 2019, se non la vittoria delle nostre ragazze terribili alla loro prima uscita?
Complimentandoci con loro, è doveroso menzionarle tutte cominciando dalla capitana Ofelia per proseguire con Loredana, Cecilia, Erika, Monique, Sara, Elisa, Giulia, Giorgia, Martina, Helen, Virginie e Alessia.
L’esempio di queste giovani mamme, di queste donne che si sono messe alla prova, tanto da formare una squadra, spero che sia un buon auspicio per tutte coloro che magari vorrebbero provare lo sport del batti e corri e che, per qualche ragione ancora non si sono decise, e che le invogli a venirci a trovare.
La nostra organizzazione è a completa disposizione per fugare qualsiasi dubbio, e vi invita a contattarci ai recapiti che troverete sul nostro sito per provare questo nostro meraviglioso sport.
Vi aspettiamo.
Un saluto a tutti.
Claudio Champ Campioli
Siamo a vostra completa disposizione
Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve