Come anticipatovi, il mese di settembre è iniziato alla grande, con il prestigioso Torneo Città di Modena – Memorial Gianni Malagoli dedicato alle categorie giovanili, che è giunto alla sua trentunesima edizione. Nonostante la catastrofiche previsioni atmosferiche, siamo riusciti a portare a termine con successo e determinazione questo evento, che ha visto una grande partecipazione di pubblico, tra atleti e visitatori.
Nelle giornate di sabato e domenica appena trascorse, i 3 diamanti dell’impianto modenese sono sempre stati gremiti di giovani atleti, e gli spalti affollati di genitori, amici e visitatori, giunti sul luogo anche grazie alla cassa di risonanza data dalla manifestazione. Sabato era impegnata la categoria del Mini baseball con la vittoria finale andata alla compagine parmense del Crocetta che ha battuto in un incontro spettacolare fino all’ultima palla i giovanissimi del Modena che conquistano un meritatissimo secondo posto.
Anche gli amatori dei Senators softball Modena hanno avuto il loro spazio nella giornata, con un triangolare “internazionale” nel quale hanno avuto la meglio, conquistando la vittoria finale, battendo la squadra filippina dell’Anac e la simpaticissima squadra bolognese delle “Sfatine”, composta per due terzi da appassionatissime ed effervescenti ragazze.
Nella giornata di Domenica sono scese in campo le altre tre categorie giovanili nelle quali, per la categoria Uunder 12, abbiamo assistito alla vittoria dei bolognesi del San Lazzaro con il Modena piazzato al terzo posto.
Per la categoria della serie C il successo è andato ai riminesi del Rimini 86 – guidati da una leggenda del baseball italiano oltre che riminese, Mike Romano che hanno battuto in finale di strettissima misura (1 a 0) la compagine modenese che, a sua volta, ha dato bella mostra delle sue qualità. Last but not least la bella prova della squadra Under15 del Modena diretta dal manager Brandoli e coach Paglioli che battendo prima il Castenaso per 4-0 e in finale il San Lazzaro per 3-1 ha conquistato il trofeo di categoria.
In grande spolvero i pitcher gialloblu con un Roero praticamente intoccabile (11 strike out nella partita contro il Castenaso), Martinelli che tiene a zero il San Lazzaro, Di Ronza che svolge un ottimo lavoro di set up e di nuovo Roero in veste di closer che chiude con l’ennesimo strike out anche la seconda gara. In gran giornata anche i battitori del Modena che hanno toccato duro i lanciatori avversari.
Alle 18.00, sotto un cielo sempre più cupo e con i tuoni in accompagnamento da sottofondo musicale all’inno italiano che riecheggiava nell’aria, si è dato inizio sul campo centrale alla cerimonia delle premiazioni presiedute quest’anno dalla Assessora allo Sport del comune di Modena Dottoressa Grazia Baracchi, che ci ha onorato della sua presenza.
Giusto giusto al termine, avendo concesso rispettosa tregua fino a quel momento, il diluvio si è abbattuto sull’impianto………ma ormai le luci si erano spente e tutto era finito! Al prossimo anno per l’edizione numero XXXII del torneo.
…e la stagione continua.
Claudio Campioli
Siamo a vostra completa disposizione
Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve