” … e se un sogno ha cosi tanti ostacoli, significa che è quello giusto”!
Cari amici,
ho voluto esordire con questa meravigliosa frase di un grande della musica, Bob Marley, perchè porta con sè un messaggio di perseveranza. E, nonostante tutto, un invito alla speranza.
La stessa speranza che dobbiamo continuare a conservare noi in questo momento, e nonostante il momento.
E’ vero. In questo lungo cammino di preparazione al campionato, iniziato nelle palestre lo scorso novembre, abbiamo percorso una strada piena di ostacoli e di altrettante difficoltà.
Quando eravamo quasi pronti per partire con i campionati, la nostra attività è stata prima sospesa, poi interrotta bruscamente, e quindi di nuovo lentamente ripresa, con mille cautele ed attenzioni.
Con un orecchio sempre accorto ai fatti quotidiani ed alle notizie piuttosto allarmanti che si rincorrevano all’impazzata in tutto il mondo. Lo sappiamo tutti.
E’ stato, ed è ancora tutto un equilibrio sopra la follia, per dirla alla Vasco maniera.
Per questo, si dovrà proseguire questo percorso con le stesse necessarie attenzioni anche nei mesi a venire.
Però… a questo punto, c’è un però, un punto e a capo da mettere.
Stavolta ci siamo davvero. Ora si fa sul serio, senza se e senza ma.
Dopo conferme, smentite, riconferme, e rassicurazioni varie, ora è ufficiale.
E’ infatti questione di una manciata di ore e prenderanno il via i campionati delle varie categorie giovanili e Seniores.
La prima a scendere in campo sarà la Under 14, che già mercoledi 1 luglio andrà in trasferta, ospite ad Ozzano.
Proseguiranno quindi a stretto giro le altre categorie, la Under 12 (prima a disputare partita sul terreno di casa), di nuovo la Under 14 ed Under 18 nel primo week end del 4 e 5 luglio.
Ed infine, l’11 luglio sarà la volta della serie A, seguita dalla serie C il 12 luglio.
Noi del Modena Baseball, dai dirigenti, agli allenatori, passando per atleti e loro genitori, siamo pronti e, non lo nascondo, anche piuttosto emozionati… “aggrappati ad un sogno, ma sempre con i piedi ancorati alla realtà”.
Per restare in tema di sogni!
Forse, la preparazione tecnico-atletica non sarà quella delle migliori occasioni, per incolpevole mancanza di tempo, partiamo in ritardo rispetto ai nostri programmi originari, ma siamo assolutamente felici e grati di poterlo fare.
Certi che affronteremo ogni partita con la giusta determinazione, consapevoli di questa enorme opportunità, che ci vede unico sport a potere calcare il terreno di gioco con le divise da gara.
Siamo fortunati, non c’è altro da dire!!
In un contesto fatto ancora di incertezze, il Baseball – per tecnica di gioco e dimensioni dei suoi campi – ha l’occasione di ripartire, sfruttando al massimo le sue caratteristiche.
Sarebbe una bella occasione anche poter fare “propaganda” positiva di questo nostro meraviglioso sport, facendolo entrare nelle case e nelle abitudini di tanti italiani.
Magari, questa è la strada giusta. Un passo alla volta…
La gioia di poter ripartire non deve però farci dimenticare le regole fondamentali da rispettare ed osservare scrupolosamente.
Per quanto il baseball, per sua natura, presenti un rischio medio / basso di contatto tra i giocatori, la FIBS ha comunque doverosamente stilato un dettagliato e meticoloso Protocollo comportamentale, modificando alcune regole (definite tecnicamente “comportamenti di cautela”) nei momenti di gioco – due per l’esattezza – che comportano una maggiore vicinanza tra i giocatori.
Sono stati previsti rigidi sistemi di controllo in ogni fase della partita, a partire dall’allenamento preparatorio, fino all’uscita dagli spogliatoi ed alla chiusura dei campi.
Insomma, si è cercato di prevedere ogni possibile eventualità per scongiurare la diffusione del contagio.
Il nostro comportamento, singolo e collettivo, dovrà uniformarsi a tali direttive.
Ed il Modena Baseball non intende farsi trovare impreparato.
E siamo peraltro in attesa di conferma di una circostanza che ci allieta ancora di più – anche l’apertura delle partite al pubblico.
La FIBS ha infatti verificato che gli impianti di baseball sono in grado di garantire un’adeguata distanza fisica tra gli spettatori.
Proprio con questa speranzosa notizia, passo ora alle battute finali…per dirvi quindi che spero proprio di vedervi sugli spalti, pronti a sostenere e supportare i vostri ed i nostri giocatori e, perché no, anche noi allenatori .
Abbiamo tutti bisogno e desiderio di sentire la vostra partecipazione che ci aiuterà a fare ancora del nostro meglio..
Un saluto a tutti voi dal vostro Claudio “Champ” Campioli.