Cari amici,
volevo condividere con voi alcuni pensieri in libertà su questa prima parte della stagione appena conclusasi.
Sono giusto due riflessioni che, cosi, mi sono sorte spontaneamente, giusto per fare un po’ il punto della situazione prima di passare ai saluti agostani, tra bilanci di metà estate, cose da migliorare e, speriamo, ingranaggi già oliati e perfettamente funzionanti.
Sappiamo ormai tutti che questa stagione 2020 si è aperta ed è proseguita e proseguirà con modalità e tempistiche per noi inusuali.
Il campionato delle varie categorie, dalle giovanili alla massima serie, è iniziato ahimè in ritardo rispetto alle nostre passate abitudini: tra fine giugno e metà luglio, essendo stato inaugurato dalla partita amichevole disputata in casa dalla nostra Under 12 il 29 giugno, proseguito con la amichevole fra le nostre Serie A2 e Serie C, per iniziare poi con i campionati giovanili della prima settimana di luglio, fino alla prima partita ufficiale della A2, giocatasi a Verona il 12 luglio, ma rinviata causa maltempo a data da stabilirsi.
Le partite, purtroppo in seguito a disposizioni federali – notizia che ci ha davvero rattristato dovervi dare – sono avvenute a porte chiuse, senza il sostegno in campo del nostro pubblico, quel giocatore in più che tante volte fa la differenza, rimasto diligentemente ad assistere fuori dalle recinzioni dello stadio.
La formazione delle squadre e dei roster ha richiesto qualche “gioco di prestigio”, poichè alcuni giocatori – che personalmente ringraziamo per la disponibilità mostrata – si sono entusiasticamente prestati a partecipare in più categorie, visto il numero non sempre sufficiente di giocatori a fare squadra.
Però, nonostante tutto ciò, ed un contesto ancora piuttosto delicato, che ha richiesto un impegno corale e collettivo non indifferente, non posso che esprimere tutta la mia soddisfazione.
Innanzitutto un encomio va rivolto a tanti di voi, che, giornata dopo giornata, si sono rimboccati insieme a noi le maniche per assemblare questo fantastico ingranaggio.
In questo modo siamo riusciti a portare a termine quasi tutte le partite. Ed è un obbiettivo che abbiamo raggiunto, ma che non era per nulla scontato.
Dico quasi perchè, da un lato il tempo non è sempre stato nostro alleato, impedendoci di poterne disputare alcune, e dall’altro lato – lo affermo con una punta di rammarico – perchè la nostra Under 18 non ha potuto giocare due partite a causa del mancato raggiungimento del numero minimo di giocatori.
E’ stato, quello di luglio appena trascorso, un mese lungo e pieno di appuntamenti, tra partite, allenamenti ed incontri organizzativi.
Il nostro bellissimo impianto sportivo di Via Minutara non ha conosciuto soste.
Recentemente è stato protagonista anche di inedite e innovative “dirette” via facebook, pensate e realizzate proprio per consentire ai nostri supporters di poter partecipare a distanza alle partite delle (sole) categorie giovanili. E di questo volevo ringraziare i commentatori Robby Moschin e Flavio Pivetti che da allenatori provetti si sono improvvisati anche telecronisti e devo dire con crescente successo.
Un’iniziativa che speriamo di potere ripetere, coinvolgendo anche la Serie A2, una volta ricevute le debite autorizzazioni.
Ma come al solito, i nostri campi si sono sempre fatti trovare pronti, rispondendo presente a tutte le nostre plurime richieste.
Ora anche loro meritano qualche giorno di ferie.
Come tutti noi. Stanchi, ma, come si dice, felici.
Ci separiamo solo per poche settimane.
Neanche il tempo di rendercene conto ed il 24 agosto, data di ripresa delle varie attività e del campionato, è già qui che arriva.
E, con l’arrivo di settembre, vi saranno nuove importanti iniziative che partiranno.
A cominciare dal Progetto “PRIME BASI” Open Days.
Un progetto che nasce da un’iniziativa della nostra Federazione, al quale il Modena Baseball ha immediatamente aderito, finalizzata a far avvicinare al nostro sport un numero sempre maggiore di atleti.
Un’operazione certamente innovativa, poichè realizzata con la condivisione di una delle più importanti e storiche Agenzie di pubblicità al mondo, la Leo Burnett Italia, proprio per dare ancora maggior eco e risonanza alla sua meravigliosa idea di base.
Che è esattamente quella di andare direttamente al cuore delle persone, servendosi dei canali di comunicazione più “gettonati” quali i social, “attirandole” con programmi mirati di coinvolgimento.
Ma per ora mi fermo qui.
Non voglio anticiparvi altro, per non svelare tutte le concrete e molteplici iniziative .
Mi raccomando quindi, continuate a seguirci come finora avete fatto e saprete anche il sequel.
Un caloroso augurio di buone ferie a voi tutti dal vostro Claudio “Champ” Campioli.
Siamo a vostra completa disposizione
Ti risponderemo o verrai ricontattato a breve